Stefano Michelangelo Lucarelli
italiano
Home                          
Direttore d'orchestra
Divulgatore               
Relatore              
Video dai workshop sinfonici e lirici
Interviste - TV - Radio
Recensioni e commenti
Foto                             
Cd e Dvd                       
Progetto multimediale
musicale artistico
Contatti                    
Partners                   
     
     
CLAUDIA PESCHIERA multimedia Musica Arte
Creatività multimediale Ricerca iconografica Elaborazione
creativa delle immagini
Spettacoli musicali multimediali
 

CREATIVITA' MULTIMEDIALE PER LA COMUNICAZIONE

La comunicazione visiva attraverso le immagini può completare un progetto e renderlo ancor più incisivo, evocativo ed emozionante.
Partendo  dalla ricerca iconografica ed elaborazione creativa delle immagini, si studia poi la sequenza ritmica e l’efficacia scenografica contestuale al tema dell’evento.
( C. Peschiera )


Carnevale di Venezia

committenza: il Presidente della
Associazione Veneziana Albergatori.

Il tema sviluppato da Claudia Peschiera con la creatività multimediale è il concetto pax tibi ( pace a te) come augurio di benvenuto.
Capire e farsi capire,
esplorare ed accogliere,
farsi accettare e tollerare,
contaminare e contaminarsi:
è stata la base del successo di Venezia Serenissima.

Simbolicamente, il mappamondo raffigura la Pangea, ovvero l’unità delle terre emerse prima della deriva dei continenti: metafora della globalità del mondo e dell’unità dei Popoli.
Le varie zone nel mappamondo sono di vari colori, come l’abito di Arlecchino, simbolo del Carnevale.

Tra gli elementi allegorici presenti:

claupes
una cartina geografica del 1600 disegnata dal famoso cartografo veneziano Vincenzo Coronelli, fondatore della prima società cartografica del mondo.
In libera fantasia convivono vari elementi ispirati alla giocosità del Carnevale:
la tradizione con il leone di San Marco e il libro che ricorda il saluto “pax tibi” dell’angelo e la proiezione verso il futuro: la terra è vista dallo spazio e lo scorrere delle date danno universalità spazio – temporale al messaggio di invito a tutte le genti.






Evento: Bach – Afrika

committenza: associazione culturale di volontariato per l’Africa, in occasione di un evento musicale multimediale

L'evento ricordava il premio nobel del 1952 Albert Schweitzer, celebre organista ed interprete bachiano che investì la propria vita e risorse finanziarie per far sorgere ospedali in Africa.

Tra i temi da sviluppare con la creatività multimediale vi era la riscoperta della straordinaria sensibilità artistica dei popoli dell'Africa, che con le loro opere influenzarono l’arte in Europa dalla fine ‘800 in poi.

 



**
**

© 2010 Stefano Michelangelo Lucarelli - illustrare i concetti by claupes - designer Claudia Peschiera Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
- tag sito: Claudia Peschiera, Stefano Lucarelli, multimedia musica arte, spettacoli multimediali, musica classica e patrimonio artistico, creativita multimediale, arte, Itinerari musicali ed artistici, divulgazione musica arte, Italia arte musica, ricerca artistica, ricerca iconografica, musica classica – arte italiana, creazioni multimediali, percorsi di musica ed arte, arte italiana e grande musica - tag pagina: capolavori d’arte e musica classica, ricerca iconografica, Musica classica – arte italiana, percorsi di musica ed arte, Stefano Lucarelli, multimedia musica arte, spettacoli multimediali, arte italiana e grande musica, creazioni multimediali, creazioni multimediali, divulgazione musica arte, Italia arte musica, Claudia Peschiera, creatività, Musica classica e patrimonio artistico, arte, creativita multimediale, creatività, creazioni, multimediali